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» Una Cup of China a tutta tecnologia
15 novembre 2005 - E’ ciò che scaturisce dall’analisi degli inserzionisti di lingua non esclusivamente orientale (ideogrammi) della tappa cinese del Grand Prix Isu (3-6 novembre).
 

Al bando vini doc, profumi, cosmesi e spazio ai brand hi-tech. Due su tutti: Samsung e Nikon.

Samsung è stato il title sponsor dell’evento presentato ufficialmente come “The Samsung Anycall Cup of China ISU Grand Prix”.

Un title sponsor particolare. Visionando su ArtOnIce gli high-light delle gare trasmesse integralmente dalla Chinese Central Television (CCTV-5), ci si imbatte sulla scritta Anycall non solo sulla balaustra, ma anche a corredo del gigantesco logo ricavato sul ghiaccio a centro pista. Il colosso multinazionale dell’elettronica (113.600 impiegati in più di 90 sedi in 48 Paesi nel mondo), produttore di telefonini dinamico ed innovativo, dal 1997 sponsor tecnico del Movimento Olimpico che assicura anche per Torino2006 le comunicazioni senza filo dell’organizzazione, ha abbinato all’evento in Pechino non solo il brand istituzionale (appunto Samsung), ma anche il nome del nuovo cellulare al centro di un mini-sistema di home theater casalingo: Anycall Theater Window per esteso, siglato in Anycall.

Tra gli accessori del telefonino ce n’è uno che mette l’apparecchio al centro di un sistema per la fruizione musicale; al centro, il cellulare c’è nel senso più letterale, poiché la sua collocazione è proprio nel bel mezzo delle due casse; il risultato è dato dalla possibilità di ascoltare l’audio a livelli molto più elevati, dalla qualità paragonabile a quella dei sistemi hi-fi domestici. Lo stesso può dirsi per le trasmissioni televisive, perché il nuovo accessorio è stato pensato per funzionare anche con i modelli digitali Samsung del settore.


A rappresentare il settore fotografia, anche qui ormai nelle versioni digitali all’avanguardia, il gruppo giapponese Nikon, che istituzionalmente investe risorse da tempo nel calcio (è partner della federcalcio asiatica), nel baseball (lega americana), nel golf e negli sport motoristici in particolare “in casa” (circuito di Suzuka per l’automobilismo F1 e di Motegi per il Motomondiale). Per Nikon non è il debutto nel pattinaggio di figura, essendo stato già presente nella tappa cinese del precedente Grand Prix ISU.

Sarà interessante vedere se nell’ultimo appuntamento della competizione, la finale in Giappone, quindi in casa, Nikon sarà presente o lascerà spazio a Fuji, l’inserzionista nipponico del settore legato da tempo al pattinaggio di figura mondiale.

Degli altri due partner “leggibili”, a parte MasterCard, di cui abbiamo già avuto modo di parlare poco tempo addietro a proposito del pool di sponsor della figura canadese, occorre spendere due parole sull’azienda di casa, il colosso Bosideng (settore tessile).

Il gruppo Bosideng Corp, uno di quelli che costituiscono il cosiddetto “fenomeno giallo”, nel settore dell’abbigliamento generale (cura tutte le linee uomo, donna, bambini, più accessori) è entrato sul mercato mondiale mettendo in difficoltà il sistema commerciale delle imprese di diversi Paesi in Occidente. Bosideng Corp. non è estraneo al mondo del pattinaggio. E’ nientemeno che il title sponsor della Coppa del Mondo Isu di short-track, specialità molto seguita in Oriente (Coree).

carlo guglielminotti bianco


 

 
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"Testata registrata presso il Triibunale di Milano il 26 novembre 2004, n0 827"