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» Il pool di sponsor del pattinaggio di figura canadese per Torino 2006
7 novembre 2005 - Come a suo tempo avevamo visto per quella Usa, anche la federazione del pattinaggio di figura canadese annovera un pool di sponsor istituzionali che operano in una vasta gamma di settori economici.

 

Pragmatici ed essenziali i Canadesi puntano su brand forse meno legati all’immagine, al glamour, ma tuttavia di elevato profilo ed anche hi-tech.

Telecomunicazioni. Strategica la partnership con il gruppo multimediale Bell Globemedia Inc., proprietario anche dei due network televisivi che portano nelle case dei Canadesi la figura: CTV (canale generalista) e TSN (canale tematico sportivo).

Finanza.
Sullo straordinario impegno finanziario che annualmente Bank of Montreal (BMO) riversa sulla figura canadese a tutti i livelli, dalle rappresentative nazionali all’avviamento nelle scuole, abbiamo già avuto modo di parlare su questo sito. BMO è affiancata nel pool da uno dei più prestigiosi brand planetari insieme con Visa nel settore servizi carte di credito: MasterCard, top-sponsor dei prossimi Mondiali di calcio 2006 in terra di Germania.

Trasporti. Air Canada è vicina da tempo alla figura canadese. Memorabile il gala sul ghiaccio organizzato dalla compagnia di volo il 2 maggio 1999 presso l’Air Canada Centre in Toronto per celebrare lo sport nazionale ed i suoi principali interpreti quali Don Jackson, il primo uomo ad eseguire correttamente un triplo lutz in competizione. Come per gli Usa con United Airlines, nella compagnia di navigazione aerea nazionale la federazione trova un importante partner che la supporta negli spostamenti in giro per il mondo delle sue rappresentative.

Hi-tech. Settore ormai immancabile nel mondo della sponsorizzazione sportiva ad alto livello, in particolare legato all’evento, in questo caso lo ritroviamo con il brand Crestron a fianco dell’attività continuativa della federazione. Crestron è uno dei marchi leader nel Nord-America nel campo dei sistemi e degli strumenti informatici di comunicazione e di controllo rivolti alle imprese.

Design. Il marchio HomeSense è quello della catena di negozi di mobili ed oggettistica per la casa di pregio, diciamo un mix fra design ed arte, che rispetto alle boutique del settore può permettersi una politica di prezzi competitivi sul mercato grazie al volume di affari nel settore in tutto il mondo che raggiunge la divisione TJX Companies Inc. alla quale appartiene.

Fashion – accessori. Due brand che fanno tendenza nel Nord-America: Goody, prodotti ed accessori per acconciature, per strizzare l’occhio alle donne ed in particolare alle teen-ager innamorate dei giovani campioni del pattinaggio, e Roots, articoli ed accessori in cuoio.

Altri settori non classificati altrove. Se il rapporto di sponsorizzazione con Ad up, produttore e distributore di cartellonistica e display, può considerarsi decisamente tecnica (comunicazione visiva in vari ambienti a partire dagli stadi del ghiaccio), quello con Canadian Heritage a prima vista lascia spiazzati. Patrimoine canadien (nella versione francese) è l’ente depositario e gestore per conto del Ministero del Patrimonio Canadese della banca dati informatica contenente qualsiasi tipo di nozione ed informazione sul patrimonio (naturale e costruito dall’uomo) della nazione canadese. Riflettendo possiamo allora dire che tale partnership è una ulteriore prova di quale importanza per lo Stato rivesta lo sport del ghiaccio quale elemento identificativo ed aggregativo della composita comunità canadese.

 

carlo guglielminotti bianco

 
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"Testata registrata presso il Triibunale di Milano il 26 novembre 2004, n0 827"