Accesso Riservato
(video)
Login:
Password:

siamo segnalati da:


segnalato da PuntoWeb
 
 
 
 
 
 

SPECIALE
MONDIALI JUNIOR 2005


» Mondiali junior, short donne: irraggiungibile Mao Asada, quindicesimo posto per la nostra Valentina Marchei

2 marzo 2005 - Entra nel vivo la competizione femminile con lo short program. Si riconferma in forma eccezionale la giapponesina Mao Asada (14 anni), nettamente su un'altra galassia rispetto alle avversarie. Uno short strepitoso (totale 60.11, due punti meglio del suo best score), pattinato su un medley musicale dal "Mago di Oz". Splendida la combinazione triplo Lutz-doppio Toeloop, sicuro il doppio Axel, preciso il triplo Ritt preso dai passi.

Nemmeno un'interruzione a causa di un pattino slacciato ha saputo incrinare la sua concentrazione. Sistemato lo scarponcino, Mao (nella foto) ha ripreso il suo programma come se nulla fosse!

"Mao ama moltissimo questo programma - il commento della sua allenatrice Machika Yamada. Un'allenatrice visibilmente felice, la giapponesina è molto giovane, al suo debutto ai mondiali junior e promette molto bene!

Al secondo e al terzo posto si piazzano, rispettivamente, le americane Alissa Czisny e Kimmie Meissner, decisamente in ripresa dopo una qualificazione non eccelsa. Per Alyssa, 17 anni, le musiche di "The Mission" e un buon totale di 52.91. Bene su tutti gli elementi, con note di merito per la combinazione iniziale triplo Lutz-doppio Toeloop, per la trottola rovesciata e per la sequenza di angeli con notevoli difficult variations.
"Dopo la gara di oggi mi sento più sicura, pattinare così mi dà una grande carica per il libero", commenta Alyssa. Più che soddisfatta anche la sua allenatrice Julianne Berlin, che descrive la performance della pupilla "da mozzare il fiato".

Ottimo short anche per la Meissner (medaglia d'argento l'anno scorso). "Oggi mi sentivo molto meglio, non ero nervosa come nelle qualificazioni - ha dichiarato Kimmie - tutto è andato abbastanza bene, forse avrei potuto fare meglio sulla sequenza di passi e sulla trottola finale, ma va bene così".

Quarto posto per la cinese Binshu Xu, mentre al quinto posto continua la giornata di grazia per lo squadrone a stelle e strisce, che piazza la propria terza atleta, Emily Hughes (16 anni, sesta ai recenti campionati americani dove ha gareggiato nella categoria senior, n.d.r.). Al debutto in una grande competizione internazionale la sorella della campionessa olimpica Sarah si è dichiarata "estremamente emozionata e molto felice" di poter partecipare a questi mondiali. Poco prima della gara per lei proprio l'incoraggiamento e i consigli di Sarah. "Mi ha detto pattina dritta, e l'ho fatto!".

Sesto posto per quella che, almeno all'inizio, era la favorita per la medaglia d'oro. Stiamo parlando della coreana Yu-Na Kim (14 anni). Pessimo il suo short, con una brutta caduta sul triplo Ritt che la vede andare a sbattere contro la balaustra. Per lei solo 48.67 punti.

Quindicesima la nostra Valentina Marchei. Nessuna detrazione per l'atleta dell'Ice Academy Milano, che porta a casa un 40.60 (21.24/19.36) e la qualificazione per il libero di domani.

Vai alla classifica dettagliata

n.g.

ALTRE NEWS

Italiani: un popolo di "tele-pattinatori"
..continua

Niente quadruplo lanciato per Zhang/Zhang
..continua 

Lazio: terza prova campionato regionale
..continua       




 
Art On Ice Official © 2004. Created & maintained by ChristineArt
"Testata registrata presso il Triibunale di Milano il 26 novembre 2004, n0 827"