Accesso Riservato
(video)
Login:
Password:

siamo segnalati da:


segnalato da PuntoWeb
 
 
 
 
 
 

SPECIALE
COPPA DI RUSSIA

» Debutto con vittoria per Evgeny Plushenko
Va sul sicuro Evgeny, nel libero che gli consegna la vittoria nella Coppa di Russia. Sulle note de "Il Padrino", Plushenko apre con la combinazione quadruplo Toeloop-triplo Toeloop (discreta l'esecuzione, con l'appoggio della mano sul primo salto). Seguono altre due combinazioni, triplo Axel-doppio Toeloop e triplo Lutz-triplo Toeloop, tre tripli e le sempre eccezionali sequenze di passi. Ottime anche le trottole. Un'incertezza solo nel triplo Salchow.
 

Un punteggio finale di 158.50 che lo porta a oltre 20 lunghezze di distanza da Johnny Weir, secondo. Un divario dato soprattutto dal merito tecnico, 76.50 per Plushenko, "solo" 57.54 per Weir. L'americano, forse l'uomo più in forma del momento, si gioca comunque le sue carte partendo benissimo con una notevole combinazione triplo Axel-triplo Toeloop (l'unica del suo programma) e puntando soprattutto su passi, trottole e skating skills. Peccato solo per quel doppio Axel uscito davvero male (da -1 a -3 il giudizio per il GDO) e per il Flip, solo due le rotazioni.

Terza piazza per il cinese Min Zhang, che dal sesto posto risale alla medaglia di bronzo. Male, ancora una volta, Andrei Griazev, ottavo, davvero sotto tono, in crisi soprattutto sui salti, ma non eccelso nemmeno nei component score (per lui punteggi non superiori al 6.75).

"Non è andata male per essere il mio primo libero in una competizione importante - commenta Plushenko a fine gara - ma di certo posso fare molto meglio. In allenamento ho provato anche il quadruplo Salchow, ma in gara non era necessario rischiare, un quadruplo Toeloop e due tripli Axel andavano più che bene". "La mia stagione è iniziata tardi - continua - ho avuto fastidiosi problemi alle vie respiratorie e una brutta otite, ma credo che sarò in buona forma per i mondiali".

"Sono contento dei miei risultati Grand Prix - dichiara Johhny Weir - e non potrebbe essere altrimenti. Due vittorie, la qualificazione per le finali e ora, qui, un secondo posto dietro a Evgeny Plushenko. Non ero mai salito sul podio insieme a lui, è un onore. Lui è il miglior pattinatore in circolazione, ma ai mondiali farò di tutto per batterlo".

Classifica completa libero uomini

 

ALTRE NEWS

TV: Sarah Hughes and Friends in onda su Sky Sport 3
..continua

Clan Russia: quanti ritiri dopo Torino 2006?
..continua

Hall of Fame per Kurt Browning
..continua      




 
 
Art On Ice Official © 2004. Created & maintained by ChristineArt
"Testata registrata presso il Triibunale di Milano il 26 novembre 2004, n0 827"