Accesso Riservato
(video)
Login:
Password:

siamo segnalati da:


segnalato da PuntoWeb
 
 
 
 
 
 

SPECIALE
MONDIALI MOSCA 2005

» Mosca 2005: original dance, conferenza stampa

Mosca, 17 marzo 2005 - E' raggiante Tatiana Navka, quando raggiunge la sala stampa. Ecco le sue impressioni.

Tatiana Navka e Roman Kostomarov (RUS)
Tatiana:
siamo felici, è la nostra miglior original dance della stagione (in realtà il traduttore aveva detto di sempre, poi lei l'ha corretto). E poi il pubblico... eccezionale ci sostiene molto. E sostiene molto anche gli altri atleti. I fans russi sono molto competenti e molto sportivi, incitano i propri atleti ma anche gli americani, gli italiani, ecc.

 


Tanith Belbin e Ben Agosto (USA)
Tanith:
siamo felici, anche per noi si è trattato di un'ottima performance. Ci dispiace solo che questa sia l'ultima volta che pattiniamo questo programma, ci piaceva davvero molto. E poi siamo contenti di essere qui a Mosca. A novembre non eravamo riusciti a venire per la Coppa di Russia a causa di un infortunio, così siamo contenti di aver avuto finalmente l'occasione di vedere la vostra città.

ArtOnIce: l'anno prossimo ci saranno le Olimpiadi a Torino. Siete riusciti a risolvere la questione della cittadinanza?
Tanith: purtroppo no. Non sono mai stata in Italia e non riuscirò a venire per le Olimpiadi. Io sono canadese e, anche se ho già fatto richiesta, otterrò la cittadinanza solo nel 2007, quindi troppo tardi per partecipare a queste Olimpiadi.

Domanda: siete sempre stati molto tecnici, ma nell'ultimo periodo avete fatto passi da gigante anche nel secondo punteggio...
Tanith: sì, effettivamente abbiamo migliorato i components. Ci abbiamo lavorato ma credo si tratti anche di una questione di esperienza. Più gare facciamo più miglioriamo, soprattutto dal punto di vista della presentazione. Credo sia una crescita naturale. Continuiamo però a lavorare anche sulla tecnica.

Elena Grushina e Ruslan Goncharov (UKR)
Ruslan:
oggi abbiamo dato il meglio. Una delle nostre miglior performance. Siamo contenti di come abbiamo pattinato e siamo contenti di gareggiare davanti a questo pubblico meraviglioso.
Elena: qui a Mosca mi sento davvero come se fossi a casa.

Domanda: per la vostra original dance avete scelto il Cabaret. Come mai?
Ruslan: pensiamo sia una musica che ci si addice molto. E' uno stile che esalta la nostra pattinata.

Domanda: un commento su Albena Denkova e Maxim Staviski
Ruslan Goncharov: non saprei dire. Li abbiamo visti solo in allenamento, non in gara, e, come ben sapete, tra gara e allenamento c'è sempre molta differenza.

Ben Agosto: anche noi non li abbiamo visti, ci stavamo preparando per la nostra original. Ma so che loro sono molto bravi, hanno uno stile unico e sono molto contento che siano qui a competere con noi.

A proposito di Denkova/Staviski, alcuni colleghi li avrebbero avvicinati. Albena ha confidato che si aspettava questa posizione in classifica (quarti). Il fatto di non aver concluso l'Europeo e di non essersi fatti notare più di tanto dai giudici è stato penalizzante.

 
 
Art On Ice Official © 2004. Created & maintained by ChristineArt
"Testata registrata presso il Triibunale di Milano il 26 novembre 2004, n0 827"