Accesso Riservato
(video)
Login:
Password:

siamo segnalati da:


segnalato da PuntoWeb
 
 
 
 
 
 

SPECIALE
MONDIALI MOSCA 2005

» Mosca 2005: ritiro Plushenko, le dichiarazioni del suo manager Ari Zakarian

Mosca, 18 marzo 2005 - Il ritiro di Plushenko ha scombussolato la giornata di ieri. Pubblico e media attendevano con ansia il campione russo, ma Evgeni, in condizioni fisiche davvero precarie, non è purtroppo riuscito a portare a termine i suoi mondiali.
Subito dopo l'annuncio del ritiro abbiamo avuto la fortuna di incontrare appena fuori della sala stampa il manager di Evgeni, Ari Zakarian. Ecco cosa ha detto il singolare personaggio (sembra uscito da "Il Padrino"!!!).

 

Zakarian: buongiorno signori, allora Plushenko si è dovuto fermare per un'infiammazione all'aduttore sinistro. il problema è iniziato già a Torino, anche se in realtà sono 2/3 anni che Evgeni non riesce a trovare una buona forma fisica. Fino ad oggi siamo andati avanti con antinfiammatori e fisioterapia. Quest'anno l'intenzione era farlo riposare un po', ma poi ha vinto la Coppa di Russia, si è qualificato per le Finali Grand Prix, quindi ci sono stati i nazionali, gli Europei ed Evgeni non si è mai fermato.

Domanda: la federazione russa ha fatto pressioni per farlo gareggiare?
Zakarian: no, assolutamente no. E' stata una sua decisione, così come è stata una decisione di Evgeni tentare comunque il quadruplo nello short. Il medico e Mishin gli avevano consigliato di fare la combinazione con il triplo Axel. Gli dà meno problemi, nel quadruplo sente dolore quando punta.

Domanda: è già tornato a Sanpietroburgo?
Zakarian: no è ancora qui, fino a questa mattina pensava di gareggiare. Ora è un po' giù. Ci teneva molto a questi mondiali.

Domanda: il problema può essere grave?
Zakarian: se non curato bene sì. Anche Stojko e Petrenko hanno avuto lo stesso problema e non l'hanno mai realmente superato. Quindi bisogna stare molto attenti. Ma a Sanpietroburgo hanno recentemente, credo proprio quest'anno, aperto un centro di riabilitazione per atleti. Dovreste vederlo, non ho mai visto nulla di simile. Se vi capita andateci, è davvero all'avanguardia.

Domanda: Evgeni salterà anche gli show del Champions on Ice?
Zakarian: no, Evgeni partciperà comunque allo show che si terrà lunedì a Sanpietroburgo. Molte persone vengono proprio per vedere lui e non ci sembrava giusto deluderli. D'altronde in un'esibizione ci sono molte meno problematiche. Può anche evitare di saltare se serve, può scegliere di eseguire i movimenti che meno gli danno fastidio.

Domanda: per questa sera, qualche commento?
Zakarian: questa sera credo avrete ugualmente un bello spettacolo, gli atleti in gara sono eccezionali.

 
 
Art On Ice Official © 2004. Created & maintained by ChristineArt
"Testata registrata presso il Triibunale di Milano il 26 novembre 2004, n0 827"