Accesso Riservato
(video)
Login:
Password:

siamo segnalati da:


segnalato da PuntoWeb
 
 
 
 
 
 

BREVI

» Niente sorprese, nessuna rimonta: questa volta l'oro è di Jeffrey Buttle

Nessuna sorpresa, Jeffrey Buttle (nella foto) vince l'oro, ma forse il merito non è tutto suo. Intendiamoci, la prova del canadese è stata buona, belle combinazioni, una triplo Flip-doppio Toeloop-doppio Ritberger e una triplo Axel (il secondo ben eseguito del programma)-doppio Toeloop, molto buone le trottole, tutte di Livello 2. Ma ci sono stati anche gli errori: male sul secondo Flip e sul Lutz, entrambi usciti solo doppi.

Insomma, se dietro a lui ci fosse stato qualche atleta più consistente di un Chengjiang Li solo tecnica e niente lato artistico o di un Stefan Lindemann non al top della forma, forse le cose sarebbero andate come in Canada con Emanuel Sandhu.

Ma, siccome con i "se" non si cambiano le cose, fa bene Jeffrey a godersi questo successo. "Non è stato perfetto - commenta - ma nemmeno disastroso come in Canada. Sul ghiaccio mi sentivo abbastanza bene, quei due errori sono dipesi solo dalla mia testa. Quando inizio a pensare troppo al salto che devo fare, ecco che lì sbaglio. Devo entrare negli elementi più rilassato. In ogni caso qui ho sentito molta meno pressione rispetto alla gara di Halifax".
Buttle è ora qualificato per le finali Gran Prix di dicembre.

Grandi elementi e qualche errorino quà e là anche per Chagnjiang LI, che parte bene con la combinazione quadruplo Toeloop-triplo Toeloop, ma poi mette una mano di troppo nell'atterraggio del quadruplo Salchow. Esegue bene la combo triplo Axel-triplo Toeloop e poi si salva con uno step out dall'arrivo del secondo triplo Axel. Un punteggio tecnico comunque ottimo, 71.00 contro i 61.00 di Buttle, e una presentazione artistica come già detto non eccelsa, 56.40 contro i 74.20 del canadese. “La mia performance non è stata molto buona oggi - ammette LI - ho avuto qualche problema e i punteggi della presentazione erano giustamente bassi. Ma lo stesso è capitato in Giappone, e là ho pattinato bene. Non riesco a capire il perchè"

Probelmi anche per Lindemann, che subito "assaggia" il ghiaccio cadendo sul suo quadruplo Toeloop di apertura. Ma il tedesco si riprende subito con una bellissima combinazione triplo Axel-triplo Toellop. 126.10 il suo punteggio, nuovo primato personale. Si conferma al quarto posto il cinese Min Zhang. Ritiro per Tomas Verner (CZE) a causa del riacutizzarsi di un infortunio all'anca.

n.g.

Classifica completa

Vai allo speciale Coppa di Cina


 
Art On Ice Official © 2004. Created & maintained by ChristineArt
"Testata registrata presso il Triibunale di Milano il 26 novembre 2004, n0 827"