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                                    21 novembre 2005 - Il Trofeo Eric 
                                    Bompard, quarta delle sei tappe del Grand 
                                    Prix Isu di pattinaggio di figura della stagione 
                                    2005-2006 (17/20 novembre), si inserisce perfettamente 
                                    nella strategia della comunicazione 
                                    del suo title-sponsor.   | 
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                            Mi riferisco 
                              al primo “cachemirier” (distributore 
                              di articoli di abbigliamento in cachemire) di Francia.
                            Bisogna 
                              abituarsi. Il Trofeo Lalique non c’è più. 
                              Dal 2004 il principale evento di pattinaggio 
                              di figura in Francia porta il nome di “Trofeo Eric 
                              Bompard”. Dopo cinque anni trascorsi come co-sponsor, 
                              la società di Eric Bompard ha preso il posto 
                              della celebre azienda. 
                            “Siamo 
                              rimasti affascinati dal pattinaggio” spiega 
                              Eric Bompard, presidente del primo “cachemirier” 
                              di Francia. “Il nostro impegno sconfina nella 
                              volontà di sostenere il pattinaggio francese 
                              mantenendo un evento internazionale in Francia” 
                              continua Eric Bompard. Nello stesso 
                              tempo l’investimento di 1milione di euro 
                              assicura al marchio una notorietà nella strategia 
                              di marketing a livello francese ed internazionale, 
                              a maggiore ragione considerato che l’azienda è 
                              sponsor esclusivo. 
                            L’azienda 
                              distribuisce oggi più di 300.000 capi all’anno 
                              realizzando un fatturato di 40milioni di 
                              euro. Il prodotto commercializzato dalla 
                              società, il cachemire, non è poi così 
                              estraneo dall’universo del ghiaccio come a prima 
                              vista si potrebbe immaginare, sintetizza Agnès 
                              Calef, responsabile della comunicazione dell’azienda: 
                              “Il freddo del ghiaccio si sposa alla perfezione 
                              con il calore del cachemire”. Le boutique Eric 
                              Bombard sono 23 in Francia, 2 in Germania, 1 in 
                              Hong Kong e 4 in Cina. 
                            La pianificazione 
                              del Trofeo Eric Bompard rientra nel piano 
                              di marketing generale della società, 
                              che investe in pubblicità il 10% del fatturato 
                              fra riviste femminili e manifesti murali da settembre 
                              a dicembre. La diffusione su France Télévision 
                               dell’evento rappresenta il coronamento 
                              dell’azione di marketing della ditta. La presenza 
                              poi di pattinatori cinesi, nazione emergente nel 
                              pattinaggio, offre ad Eric Bompard una esposizione 
                              internazionale. 
                            Tratto 
                              da “La lettre du Sport”
                              Vendredi 
                              18 novembre 2005
                            a 
                              cura di carlo guglielminotti bianco