Accesso Riservato
(video)
Login:
Password:

siamo segnalati da:


segnalato da PuntoWeb
 
 
 
 
 
 

PRIMO PIANO

» US Figure Skating Association fa il pieno di sponsor per Mosca

12 marzo 2005 - La federazione americana di pattinaggio di figura fa il pieno di sponsor e fa rotta su Mosca in vista di Torino 2006. Dieci partner per sette settori economici: alimentari, abbigliamento donna giovane, cosmesi, igiene/salute, assicurazioni, trasporti ed intrattenimento.
Alimentari. Cominciamo da uno sponsor storico del pattinaggio artistico americano: Campbell’s. D’altronde la famosa ditta delle zuppe e dei primi piatti a lunga conservazione affonda le sue secolari radici anche nel ghiaccio.

 

Correva il 1869 quando due uomini a Camden, New Yersey, un commerciante di frutta, Joseph Campbell, ed un produttore di celle frigorifere, Abraham Anderson, diedero il via ad uno dei business simbolo degli Stati Uniti d’America. L’investimento di Smucker’s per il pattinaggio di figura è a 360 gradi: partner non solo della federpattinaggio americana, ma di quella internazionale, la ditta che nelle marmellate ha il suo prodotto di punta non dimentica i professionisti: ad ogni atleta viene abbinato un gusto (Ekaterina Gordeeva per esempio a quello di mele) e sul sito dell’azienda si possono vincere biglietti per partecipare ad una tappa del circuito pro. Mangiare in modo sano e misurato salvaguarda la linea e la salute, fondamentali per le campionesse del pattinaggio: questo il messaggio di Smart Ones della catena WeightWatchers.

Abbigliamento donna giovane. Un accostamento quello del settore tessile con il valore della femminilità espresso dal pattinaggio artistico sentito in Europa (Germania), che al di là dell’Oceano viene rilanciato ora da Marshall’s, che strizza l’occhio anche alle teen-ager innamorate dei giovani campioni del pattinaggio a stelle e strisce.

Cosmesi. Abbinamento ideale quello fra la cosmetica e lo sport della grazia. E così la federazione Usa incassa due grandi firme: Olay, conosciuta anche in Italia con la linea di prodotti Oil of Olaz, e Nu Skin, fondata nel 1984 e che fa della ricerca tecnologica nel settore (collaborazioni con i laboratori della Università di Stanford) uno dei suoi punti di forza.

Igiene/salute. Il sorriso per un pattinatore vale oro. Crest Whiterstrips lo sa e rilancia il suo sistema di sbiancamento dei denti attraverso le strisce AZ Whitestrips, che fanno mostra di sé nelle farmacie di diversi continenti.

Assicurazioni. State Farm Insurance è oggi uno dei partner più impegnati con la Us Figure Skating Association. Fondata da un imprenditore agricolo, George J. Mecherle, che nel 1922 ideò una polizza rc auto a misura per la clientela delle sterminate campagne americane, oggi la compagnia è ormai una istituzione finanziaria che conta 79.200 dipendenti, 16.700 agenti per circa 72milioni di polizze fra Stati Uniti ed America. Il programma di collaborazione con la federghiaccio Usa prevede anche interventi finanziari mirati nelle high-school a supporto di quei giovani studenti che eccellono nel pattinaggio artistico senza dimenticare l’importanza dello studio.

Trasporti. United Airlines da 70 anni supporta diversi settori sociali (organizzazioni no-profit) e culturali di ogni genere della comunità americana. Nella compagnia di navigazione aerea la federazione trova un importante partner che la supporta negli spostamenti in giro per il mondo delle sue rappresentative.

Intrattenimento. Non poteva mancare fra i partner quella che è ormai la prima impresa di spettacolo di pattinaggio su ghiaccio nel Nord America, Champions on Ice (Tom Collins); essa è oggi un marchio (brand) che non solo firma gli show negli stadi del ghiaccio stracolmi delle metropoli Usa, ma anche una linea di abbigliamento casual sportivo con tanto di accessori.

 

carlo guglielminotti bianco

 
Art On Ice Official © 2004. Created & maintained by ChristineArt
"Testata registrata presso il Triibunale di Milano il 26 novembre 2004, n0 827"