Accesso Riservato
(video)
Login:
Password:

siamo segnalati da:


segnalato da PuntoWeb
 
 
 
 
 
 

PRIMO PIANO

» Generali Proximité Assurances “metasponsor” del pattinaggio artistico francese

30 marzo 2005 - Parigi, accanto a Lalique (oggetti preziosi) ed Eric Bompard (abbigliamento cachemire), aziende che investono da tempo e molto nel pattinaggio di figura, è corretto aggiungere una terza forza che da alcuni anni sta “producendo” (la parola non è fuori luogo) una tournée primaverile in Francia dell’ice skating molto apprezzata: Generali Proximité Assurances (assicurazioni).

 

Nel presentare l’edizione 2005 di “GPA On Ice”, il direttore marketing e comunicazione del gruppo, Didier Reynaud, ha spiegato questo matrimonio che sta andando a gonfie vele: “la scelta del pattinaggio artistico? Quale modo migliore di dire – grazie – ai propri clienti esiste di quello di invitarli ad uno spettacolo che coinvolge tutta la famiglia, costruito su di uno sport che non conosce la violenza, e le cui trame musicali sono amate da tutti?!”.

Ed anno dopo anno la qualità ed il successo dello spettacolo crescono. A tal punto che l’équipe di Didier Reynaud (lo spettacolo è immaginato, messo in scena ed organizzato dal ramo marketing e comunicazione del gruppo) si aggiudica la gestione del Trofeo Top Com e del Grand Prix della federghiaccio francese (FFSG). La formula: pattinaggio, musiche e supporto vocale tutto “live” (notevole l’apporto del tenore – pattinatore Fernand Fedronic).

Risultati? “GPA On Ice” si aggiudica nel 2004 il prestigioso Trophées SPORSORA del Marketing Sportivo, e nel 2005 l’Argus d’Oro per il miglior rapporto aziendale con la clientela “improntato sull’innovazione e sul coinvolgimento del settore commerciale dell’impresa”. Cast e programma 2005 sono pronti: Annick Gailhaguet-Dumont, Anne-Sophie Calvez, Frédéric Dambier (nella foto) alcuni dei protagonisti del mondo del ghiaccio supportati dalle voci di cantanti ed artisti transalpini di primo piano (Nathalie Fugeray, Claude Peruzzi…) sulle melodie di alcune commedie celebri, il tutto con la partecipazione di venti pattinatrici del Rouen Olympic Club, campionesse francesi 2005 nella specialità del sincronizzato. Da notare che Estelle Estrabeau, tre volte campionessa di Francia con Les Alouettes de Pessac, dall’anno scorso lavora nell’Ufficio marketing del gruppo.

Quella di GPA con il pattinaggio artistico è un esempio concreto di quella che in Italia è definita con il termine “metasponsorizzazione”: l’azienda non si limita a finanziare l’evento, ma lo costruisce, lo gestisce con le sue risorse. La copertura mediatica di “GPA On Ice” è buona: nel 2003 e nel 2004 sono stati totalizzati 42 passaggi di stampa (Le Parisien, La Dépeche du Midi, La Voix du Nord, Le Dauphiné Libéré, …), oltre alle collaborazioni con 23 radio (da France Bleu a Chèrie Fm ed ancora RTL2), e senza dimenticare reportage sui network regionali e sulla rete internet.

carlo guglieminotti bianco


 
Art On Ice Official © 2004. Created & maintained by ChristineArt
"Testata registrata presso il Triibunale di Milano il 26 novembre 2004, n0 827"