Accesso Riservato
(video)
Login:
Password:

siamo segnalati da:


segnalato da PuntoWeb
 
 
 
 
 
 

PRIMO PIANO

» Marina D'Agata ci racconta il primo seminario nazionale per Technical Specialist e Technical Controller
8 luglio 2005 - Pubblichiamo un nuovo contributo inviatoci da Marina D'Agata relativo al seminario svoltosi lo scorso giugno nella sede CONI di Milano.
Come sempre un grazie di cuore a Marina.

 

La Federazione italiana Sport del Ghiaccio, in collaborazione con il Comitato Nazionale Allenatori, ha organizzato il 1° Seminario Nazionale per Technical Specialists e Technical Controllers, le nuove figure del pattinaggio su ghiaccio indispensabili per il nuovo sistema di giudizio.

Il corso si è svolto nei giorni 10/11/12 giugno presso il Palazzo delle Federazioni in via Piranesi 44, a Milano.
Docenti del corso: i Technical Specialists dell’I.S.U. David Kirbj, giunto appositamente da Dallas e Franca Bianconi (nella foto); e i Technical Controllers, sempre dell’I.S.U., Paolo Pizzocari e Fabio Bianchetti.
Per chi non fosse ancora addentro al problema, vogliamo ricordare che queste nuove figure sono quelle che segnalano le rotazioni dei salti e i livelli dei vari elementi presentati dagli atleti, in base ai quali i giudici assegnano poi il punteggio.
Numerosi i maestri e i giudici intervenuti per acquisire questa qualifica che permetterà di adottare anche in Italia, ai Campionati Italiani e alle gare più importanti, il nuovo sistema di giudizio.
Il corso si è aperto con una relazione tenuta da Paolo Pizzocari che ha poi passato la parola a Fabio Bianchetti che, in qualità di membro della Commissione Tecnica dell’I.S.U., è stato fra gli artefici delle correzioni apportate al nuovo regolamento, dopo le esperienze fatte in questi due anni a livello internazionale. Sono, a esempio, cambiati i criteri di valutazione per quanto riguarda le trottole, le sequenze di passi e di spirali: non più tre, ma quattro i vari livelli, proprio per dare maggior valore agli elementi più difficili.

Il corso si è sviluppato su due giornate molto intense, durante le quali sono stati proiettati due filmati molto coinvolgenti e le performances di vari atleti, onde poter approfondire meglio i criteri di valutazione, e si è poi concluso la domenica con gli esami dei candidati.
Coadiuvatori gli altri due importantissimi tecnici previsti, ovvero il data input (colui che inserisce i dati nel computer) e il cutter (colui che esegue i tagli nelle registrazioni, per permettere di rivedere l’elemento dubbio). Si sono alternati in questa veste l’ex campione italiano Angelo Dolfini e il poliedrico Lorenzo Magri, che ha anche sostenuto l’esame per technical specialist.

Soddisfacente il risultato del corso, che ha visto una percentuale molto alta di promossi.

marina d'agata

 

 
Art On Ice Official © 2004. Created & maintained by ChristineArt
"Testata registrata presso il Triibunale di Milano il 26 novembre 2004, n0 827"