Accesso Riservato
(video)
Login:
Password:

siamo segnalati da:


segnalato da PuntoWeb
 
 
 
 
 
 

PRIMO PIANO

» Circuito Grand Prix: classifiche e punteggi in vista delle finali di Pechino

Inizia la settimana di preparazione alle Finali del circuito Grand Prix che si terranno a Pechino dal 16 al 19 dicembre 2004. Per l'Italia le speranze risiedono solo nel settore della danza, dove Federica Faiella e Massimo Scali sono settimi, primi a entrare in scena in caso di ritiro di una delle coppie che li precedono.

Una posizione di tutto rispetto conquistata grazie al terzo posto nella recente Coppa di Russia (nella foto un'immagine dal backstage di Mosca - courtesy http://faiellascali.altervista.org) e alla quarta piazza nel trofeo parigino Eric Bompard.

Tutto un altro discorso vale per la competizione femminile, dove Carolina Kostner, dopo l'ottimo secondo posto all'Eric Bompard e le brillanti premesse della Coppa di Russia (seconda classificata dietro a Irina Slutskaya dopo lo short), ha buttato al vento una qualificazione quasi certa con un libero disastroso. Nessuna speranza per l'azzurra, decima in classifica, di partecipare a Pechino.

Per quel che riguarda il panorama internazionale, la competizione di danza vedrà l'ennesimo confronto tra i russi Navka/Kostomarov e i bulgari Denkova/Staviski. A fare da terzo incomodo gli americani Belbin/Agosto, ma non dimentichiamo che qualche sorpresa potrebbe venire dagli israeliani Chait/Sakhnovski.

La gara femminile, apertissima, se la giocheranno con ogni probabilità Irina Slutskaya e Shizuka Arakawa. Se le due grandi interpreti non hanno cali fisici o di concentrazione ci pare davvero difficile che possano essere seriamente insidiate dalle due canadesi Phaneuf e Rochette. Da verificare la presenza di Yoshie Onda, recentemente ritiratasi dalla Marshalls World Cup per infortunio.

Nella competizione maschile si registra già il primo ritiro ed è un ritiro "pesante" perchè trattasi dell'americano Johnny Weir, di certo uno degli uomini più in forma del momento. Costretto a rinunciare per una distorsione al piede destro rimediata drante il galà in Russia, Johnny sembrerebbe dar via libera al francese Brian Joubert, Sandhu, Buttle e Jahnke permettendo. Ma mai dire mai, il primo sostituto, classifiche alla mano, dovrebbe essere Evgeny Plushenko. Vedremo se il russo deciderà di partecipare portando scompiglio nei piani degli avversari.

L'artistico a coppie, infine, vedrà molto probabilmente, la vittoria annunciata dei cinesi Shen/Zhao. A meno di errori clamorosi, certo. Alle loro spalle pronti ad approfittare di un eventuale passo falso i connazionali Zhang/Zhang e i russi Petrova/Tikhonov.

Classifica danza

Classifica donne

Classifica uomini

Classifica coppie

 

n.g.

 
Art On Ice Official © 2004. Created & maintained by ChristineArt
"Testata registrata presso il Triibunale di Milano il 26 novembre 2004, n0 827"