Accesso Riservato
(video)
Login:
Password:

siamo segnalati da:


segnalato da PuntoWeb
 
 
 
 
 
 

PRIMO PIANO

» Nella Cup of Russia un pieno di inserzionisti del nuovo corso russo
9 dicembre 2005 - In occasione della tappa russa del Grand Prix Isu ciò che a prima vista colpiva degli spazi pubblicitari presenti sulla balaustra del St. Petersburg Ice Palace era la quantità degli inserzionisti.
 

Poi, analizzando quelli in lingua non esclusivamente slava (cirillico), la fotografia che si staglia nel complesso panorama socio-economico in chiaroscuro del continente ex-sovietico è quella della Russia “globalizzata”: media, trasporti, telecomunicazioni, stili di vita occidentali.

Mail-ru in Russia è un provider service che offre accessi alla Rete, traffico, registrazione di domini ed altri servizi connessi. Caratteri cirillici a parte, l’home page del sito aziendale in termini di realizzazioni tecnica e grafica non ha nulla da invidiare a quella dei vari Tiscali, Yahoo, Libero, Virgilio ecc.

Le essenze della natura della tundra finnica al confine con il circolo polare artico sono alla base dei prodotti di bellezza e di igiene, linea donna e linea uomo, fabbricati e commercializzati in particolare in tutto il Nord-Europa dal gruppo cosmetico Lumene (Helsinki), che opera anche attraverso i brand Cutrin e Farmos.

Nato nel 1992 il gruppo Yell.Ru edita le “pagine gialle” (anche sul web) recanti indirizzi ed informazioni aziendali sulla miriade di imprese private che continuano a nascere come funghi in San Pietroburgo, Mosca e nei relativi hinterland.
San Pietroburgo (ex-Leningrado) è sempre stata la città crocevia fra continente russo e penisola scandinava.

L’evento del pattinaggio di figura nella città portuale diventa vetrina sul mercato russo in fermento per il gruppo svedese Scania, ormai multinazionale dei veicoli industriali (autocarri, tir, bus…) presente in più di 100 Paesi (in Italia con Italscania in Trento) attraverso 1.000 concessionarie e 1.500 officine autorizzate. 23.500 i dipendenti Scania nel mondo.

I nemici storici di un tempo diventano ora i partner commerciali privilegiati: è il caso della joint-venture russo-finnica Metpokom, gruppo che opera nel campo delle telecomunicazioni (telefonia ed internet), anche esso presente nello stadio del ghiaccio in San Pietroburgo.

Per concludere un marchio che la dice lunga sulla “globalizzazione” in Russia: Okha è quello del gruppo di Città del Capo che fabbrica e commercializza mobili ed oggettistica per la casa di altissimo profilo internazionale disegnati da una serie di artisti sud-africani sponsorizzati dalla stessa azienda.

carlo guglielminotti bianco

 

 
Art On Ice Official © 2004. Created & maintained by ChristineArt
"Testata registrata presso il Triibunale di Milano il 26 novembre 2004, n0 827"