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» NBC: le Olimpiadi per cancellare la crisi
16 dicembre 2005 - Un autunno incerto, con un calo di ascolti vistoso (soprattutto nella fascia più giovane) nei confronti di CBS e ABC. Ma, per la NBC, tutto potrebbe cambiare, in positivo, grazie a Torino 2006.
 

Il network americano (che ha sborsato un fortuna per accaparrarsi Torino 2006 e Pechino 2008) pare abbia già venduto ben l'85% degli spazi pubblicitari "olimpici" arrivando a una cifra che si aggira attorno ai 900 milioni di dollari (160 in più rispetto a quanto fatturato in occasione di Salt Lake City). Due grandi colpi, messi a segno di recente, riguardano, in particolare, i contratti con la DHL e la compagnia telefonica AT&T.

Rimane, inoltre, da considerare un altro fatto di grande rilevanza che, di sicuro, farà salire le quotazioni del network alle stelle. Causa costi stratosferici (si parla di circa due milioni e mezzo di dollari per 30 secondi di spot) molte aziende, tra cui McDonald's e Visa, non intendo acquistare spazi per il SuperBowl. Facile prevedere che dirotteranno le attenzioni sui Giochi torinesi.

E così, nonostante una stagione televisiva non eccellente, la NBC potrà riguadagnare terreno sui diretti rivali. "Non importa cosa il network stia facendo ora o chi scenderà in pista per la finale femminile di pattinaggio di figura - ha dichiarato Bill Carroll, vicepresidente di Katz Television Group (tra le società di consulenza più ricercate degli USA) - gli inserzionisti che vogliono uno spazio durante i giochi, acquisteranno quello spazio. E i vertici della NBC ne sono ben consapevoli".

 
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"Testata registrata presso il Triibunale di Milano il 26 novembre 2004, n0 827"