Accesso Riservato
(video)
Login:
Password:

siamo segnalati da:


segnalato da PuntoWeb
 
 
 
 
 
 

PRIMO PIANO

» Ice Princess: la Disney porta Cenerentola sul ghiaccio

9 aprile 2005 - Uscito nelle sale proprio durante il campionati mondiali di Mosca (qualcuno dice che questa casualità abbia contribuito ad affossare gli ascolti della ESPN), e tutt'ora al decimo posto nella classifica dei film più visti (2,749,671 spettatori in tre settimane secondo il rapporto del Box Office americano del 5 aprile) Ice Princess (nella foto la locandina del film), ultima fatica del colosso Disney, si inserisce perfettamente nel filone favole a lieto fine presentando qualche spunto interessante.

 

La storia è presto detta. Casey (interpretata da Michelle Trachtenberg, nota in italia per il ruolo di Dawn nella serie cult Buffy), è brillante studentessa alle prese con i soliti problemi di popolarità (scarsa nel suo caso) e con un futuro praticamente certo ad Harvard. Proprio per conquistare la tanto desiderata borsa di studio Casey cerca un soggetto originale per una ricerca. Ed ecco l'idea: perchè non studiare i movimenti dei pattinatori e trasformarli in equazioni? Tra la ragazza e il pattinaggio sarà amore a prima vista.

Aiutata dagli amici e dal bel ragazzo di turno, osteggiata dalla madre (la sempre favolosa attrice inglese Joan Cusack) che la vuole a tutti i costi ad Harvard, Casey trova in Tina Harwood, un'allenatrice ex stella del ghiaccio (interpretata da Kim Cattrall, per intenderci la Samantha di Sex and the City), una fedele alleata nel suo viaggio verso la realizzazione del sogno di bambina: diventare campionessa di pattinaggio su ghiaccio.

Da qui la trama segue il collaudato percorso delle commedie made in Disney. I primi miglioramenti, il rapporto che si deteriora con la madre, la competizione con l'immancabile avversaria di turno, in questo caso Gen (Hayden Panettiere), una vita dedicata alle gare, il bel ragazzo (Teddy, fratello di Gen, interpretato da Trevor Blumas) pronto a tutto per aiutare l'amata, l'immancabile happy end finale.

Nonostante le ovvietà (potrebbe mai non esserci un bel finale in una commedia, Disney per giunta?) il film, che in patria ha raccolto commenti più che discreti sia dal pubblico che dalla critica, è comunque godibile e presenta qualche chicca. Il mondo del pattinaggio è dipinto in modo molto fedele, la lotta per entrare in un campionato regionale è quasi più dura delle selezioni per Harvard. La Trachtenberg tiene bene la scena, ottime le sue partner, Cusack e Cattrall (ma ce l'aspettavamo). Il copione non è del tutto scontato, i personaggi non sono tagliati con l'accetta in buoni e cattivi, ma mantengono le giuste sfaccettature.

Le parti di pattinaggio sono notevoli, Michelle ci ha messo del suo allenandosi per mesi e, naturalmente, per i movimenti più difficili è stata sostituita da quattro controfigure. Ma le chicche che più ci interessano riguardano i debutti sul grande schermo di Brian Boitano e Michelle Kwan, che interpretano loro stessi nella veste di commentatori.

Tornando ai nostri confini, non è ancora noto se il film avrà o meno una distribuzione in Italia. In ogni caso sarà di certo disponibile, se non altro in lingua originale, fra qualche mese in versione home video.

Guarda la foto gallery del film

Sito ufficiale e trailer del film

n.g.

 
Art On Ice Official © 2004. Created & maintained by ChristineArt
"Testata registrata presso il Triibunale di Milano il 26 novembre 2004, n0 827"